Giovani Protagonisti è un progetto rivolto ai ragazzi come te, è nato da un’idea dell’Associazione S.O.S. Il Telefono Azzurro ONLUS.

Giovani Protagonisti è un progetto di Intervento e Prevenzione dei comportamenti a rischio che si presentano molto spesso fra voi ragazzi: sappiamo infatti che stai attraversando una fase della vita tanto delicata e difficile. Stai vivendo molte trasformazioni che riguardano cambiamenti fisici, psicologici e sociali, cioè del modo in cui ti relazioni con gli altri. Dalla protezione della famiglia, ti stai affacciando alla finestra di un mondo che, fino a questo momento, hai solo sentito raccontare dai più grandi. La curiosità di vedere come sia, di scoprirlo e di sperimentarsi in esso, ti fa uscire dal tuo guscio per entrare in una nuova dimensione, proprio come una farfalla che esce dal suo bozzolo… quando ci era entrata era un bruco… Questo passaggio è complesso, entrano in gioco molti aspetti e uno di questi è il rischio, tanto amato da te e dai tuoi coetanei e tanto temuto dagli adulti che vi circondano. Il progetto si propone proprio di osservare da vicino i rischi che si presentano a voi ragazzi, per aiutarvi a comprenderli, a valutarli ed affrontarli.

Parlando di tutti i cambiamenti che ti trovi ad affrontare in questa fase della tua vita, dobbiamo proprio fare molta attenzione al disagio, cioè a tutti quei comportamenti e a quelle situazioni che non consento a te e ai tuoi coetanei di stare bene:

Giovani Protagonisti vuole, infatti, contribuire a promuovere il vostro benessere. Come?

  • Attraverso la creazione di un portale web in cui si possa parlare di temi centrali per la vostra vita… i temi li potete decidere voi!!!
  • Attraverso laboratori di prevenzione realizzati in via sperimentale in due Regioni italiane (Lazio e Sicilia) nei quali i ragazzi sono stati invitati a riflettere e confrontarsi sui comportamenti a rischio, in modo particolare sul bullismo… e hanno realizzato anche dei video che vedrai caricati sul portale!
  • Con la realizzazione di incontri per sensibilizzare i genitori, coinvolgendo anche operatori che si occupano di seguire il percorso di crescita di voi ragazzi.
  • Producendo materiale multimediale per parlare con voi il vostro stesso linguaggio… se parliamo la stessa lingua ci possiamo capire meglio!
  • Ascoltando i ragazzi e chattando con voi: operatori esperti potranno rispondere alle tue domande, ascoltare le tue riflessioni e cercare insieme soluzioni per affrontare le difficoltà e le cose che ti preoccupano.

L’obiettivo del progetto è quello di stare vicino a voi ragazzi, di promuovere il vostro benessere facendo in modo che possiate esprimervi e siate proprio voi a dirci cosa sentite, di cosa avete paura, di cosa avete bisogno.

Ti piace questo progetto?