Giovani Protagonisti è un progetto rivolto ai ragazzi come te, è nato da un’idea dell’Associazione S.O.S. Il Telefono Azzurro ONLUS.

Giovani Protagonisti è un progetto di Intervento e Prevenzione dei comportamenti a rischio che si presentano spesso fra voi ragazzi. State attraversando una fase della vita delicata e difficile: state vivendo cambiamenti fisici, psicologici e sociali e state iniziando a scoprire e a sperimentarvi in un mondo nuovo. Questo passaggio è complesso ed entrano in gioco molti aspetti tra cui il rischio, tanto amato da voi e tanto temuto dagli adulti che vi circondano. Il progetto si propone proprio di osservare da vicino i rischi che si presentano, per aiutarvi a comprenderli, a valutarli e affrontarli.

Giovani Protagonisti vuole contribuire a promuovere il vostro benessere, facendo in modo che possiate esprimervi e siate proprio voi a dirci cosa sentite, di cosa avete paura, di cosa avete bisogno. Come?

– Attraverso la creazione di un portale web in cui si possa parlare di temi centrali per la vostra vita…e i temi li potete decidere voi!

– Attraverso laboratori di prevenzione realizzati in via sperimentale in due Regioni italiane (Lazio e Sicilia), nei quali i ragazzi sono stati invitati a riflettere e confrontarsi sui comportamenti a rischio, in modo particolare sul bullismo. I video che hanno realizzato li potete vedere sul portale!

– Con la realizzazione di incontri per sensibilizzare i genitori, coinvolgendo anche operatori che si occupano di seguire il percorso di crescita di voi ragazzi.

– Producendo materiale multimediale.

– Ascoltandovi e chattando con voi: operatori esperti potranno rispondere a domande, ascoltare riflessioni e cercare insieme a voi soluzioni per affrontare le difficoltà e le cose che vi preoccupano.

 

Ti piace questo progetto?